Avete già controllato cosa significherà per voi l’arrivo dell’Anno del Cavallo di Fuoco?
Lo facciamo tutti, su, ammettiamolo: una sbirciatina alla pagina dell’oroscopo tra brioche e cappuccino la diamo sempre volentieri, anche se magari è più per trovare conferma a quello che desideriamo che per farci rivelare davvero cosa ci riserverà la giornata.
Una maniera di cercare conferme confortanti, che se le stelle girano male basta tirare fuori lo scettico ragionevole che è in noi e sbuffare superiori su ‘sta figlia folle (l’astrologia) di una saggia madre (l’astronomia).
Se poi vogliamo anche regalarci un po’ d’esotismo niente di meglio che l’oroscopo cinese, così simpatico con tutti quegli animali.
Per di più il 17 febbraio 2026 comincerà l’anno del Cavallo: come potremmo ignorarlo?
È il nostro, approfittiamone e facciamo un tuffo tra le stelle dell’ex Celeste Impero.
Che poi più che le stelle c’è da dare retta alla luna: il calendario cinese è infatti lunisolare, e prende come punto di riferimento per ogni nuovo mese il novilunio.

© Cavallo Magazine, anno 2025
Il 17 febbraio 2026 sarà il primo giorno del Cavallo di Fuoco, perché oltre al ciclo di dodici anni identificato con gli animali l’astrologia cinese tiene conto anche dei cinque elementi (aria, fuoco, terra, legno, metallo) declinati ognuno secondo il genere maschile e femminile e distribuiti in un ciclo di dieci anni.
Sin qui è tutto molto complicato, ma se pensiamo alla parola che in cinese viene usata per dire “oroscopo” ci facilitiamo la vita: shēngxiào, che tradotta letteralmente significa “somiglianza di nascita”.
E infatti l’Anno del Cavallo stando all’oroscopo cinese dovrebbe essere pieno di entusiasmo, proprio come un buon Purosangue.
E ogni scusa buona per spronare gli affari verso il successo, saltando gli ostacoli che avessero osato presentarsi sul nostro percorso seguendo sempre la traiettoria più veloce.
Forse dovremo stare attenti a non farci trasportare troppo da qualche rallegrata, né impressionare da qualche sorpresa che potrebbe farci scartare di paura.
Ma sarà comunque un anno in cui potremo galoppare in lungo e in largo a piacimento, secondo la nostra forza e volontà.
Stesso discorso della somiglianza è valido per i nati in questo e negli altri anni del Cavallo, che riprendono alcune precise caratteristiche del nostro amico preferito.
Il Cavallo nell’oroscopo cinese è il segno che rappresenta la libertà, e i nati del periodo sono persone che amano stare in compagnia, istintive, briose, amanti delle novità e molto adattabili.
Per converso, anche i difetti sono abbastanza….equini: peccano di ombrosità, irrequietezza, basta un giro di vento per far loro cambiare umore e hanno la tendenza a diventare logorroici – esattamente uguali ai cavalli.
Che come tutti sapete non hanno la parola, ma riescono sempre a farsi capire benissimo.
























